Le primarie del Partito Democratico rimbalzano da giorni tra le pagine dell'agenda mediatica italiana. Si va in scena domenica 14 ottobre eppure alla maggiorparte dei potenziali elettori mancano le informazioni di base: chi vorrebbe recarsi alle urne non sa effettivamente dove si troverà il suo seggio e su quante schede dovrà mettere la crocetta.
L'incognita più grande resta quella sui candidati in corsa alle segreterie regionali, mentre la continua presenza in video di Walter Veltroni, Rosi Bindi ed Enrico Letta ha favorito una buona conoscenza dei candidati alla segreteria nazionale.
La domanda che personalmente mi pongo è come riuscire a destreggiarmi in questo mare di scarsa informazione.
Dal quadro emerso da un sondaggio di Ipr Marketing per il portale del quotidiano La Repubblica viene fuori che ben il 63% di quelli che vorrebbero andare a votare non conosce le modalità di voto e il 75% non sa a che ora saranno aperte le urne, né dove si trovi il seggio più vicino a casa. Il fatto più preoccupante riguarda il mistero sui candidati in corsa per le segreterie regionali: secondo il sondaggio ben il 65% degli intervistati non sa non sa che potrà votare anche per eleggere il segretario regionale, mentre il 79% non conosce i nomi di tutti i candidati alla segreteria della propria Regione.
E allora chi e, soprattutto, come votare? Colgo l'opportunità offerta da questa esercitazione per informarmi-informarvi sulle regole del gioco.
Ci saranno due schede. Quella azzurra elegge il segretario nazionale e i 2.400 membri dell'assemblea costituente nazionale del Pd. Quella grigia i venti segretari regionali e le rispettive assemblee. In tutta Italia ci saranno 950 schede diverse per "la nazionale" e 475 per "le regionali".
L'elettore dovrà solo fare una X sulla lista prescelta: non dovrà cioè scrivere né nomi né altro.
Le liste presentate sono 2227: quelle a sostegno di Walter Veltroni sono un totale di 1181. Fanno inoltre riferimento a Walter Veltroni altre 177 liste presentate con denominazioni diverse a seconda del territorio.Le liste a sostegno di Rosy Bindi sono presenti in 471 collegi.A sostegno di Enrico Letta sono state presentate 476 liste con la denominazione I Democratici per Letta.Sostiene Mario Adinolfi la lista Generazione U presente in 55 collegi.
Pier Giorgio Gawronski ha presentato la lista Gawronski.Infine Jacopo Gavazzoli Schettini ha presentato la lista Noi per il Partito Democratico in 16 collegi.
Un piccolo contributo per avere le idee un po' più chiare.
Nessun commento:
Posta un commento