Non è abbastanza fare dei passi che un giorno ci porteranno ad uno scopo: ogni passo deve essere lui stesso uno scopo, nello stesso tempo in cui ci porta avanti.
(Goethe)
sabato 13 ottobre 2007
Primo intervento...
In attesa che Fulvio vada a prendere il caffè a tutte...
La Televisione Digitale Terrestre : una nuova frontiera per i servizi di T-Government. Il caso"T-Basilicatanet"
Scopo di questo lavoro è indagare le trasformazioni apportate all’offerta televisiva dallo sviluppo della Televisione Digitale Terrestre. In particolare si vuole analizzare l’impatto della nuova tecnologia sugli utenti, analizzando l’evoluzione del rapporto spettatore/televisione e delle modalità di scambio delle informazioni tra l’utente e la nuova televisione interattiva.Ulteriore obiettivo è verificare la capacità del DTT di essere il principale strumento per l’erogazione di servizi di T-government: la televisione digitale terrestre è uno dei canali innovativi attraverso cui il cittadino può accedere ad una ricca gamma di servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.
Il caso di sperimentazione oggetto di studio è il canale televisivo T-Basilicatanet, tramite il quale la Pubblica Amministrazione lucana eroga ai propri cittadini una serie di servizi informativi. Obiettivo principale della sperimentazione è porre le basi necessarie per una successiva e capillare diffusione del DTT nell’intero territorio regionale.
Attraverso la partecipazione diretta alle diverse fasi in cui si articola la sperimentazione dei servizi e grazie al monitoraggio del comportamento di un campione di utenti nei confronti dei servizi offerti, questo lavoro ha permesso di comprendere quali siano i contenuti maggiormente adatti ad essere veicolati sul nuovo medium, quali siano le esigenze dei cittadini riguardo ai servizi di T-Government e in che modo il DTT possa entrare a far parte della quotidiana dieta mediatica.
Nessun commento:
Posta un commento